lunedì 25 luglio 2005

Festa Mass: ultimo giorno di impegno corale

Solito programma, fino alla colazione all'ICC, poi alla fiera per la messa solenne "Festa Mass", presieduta dal Vescovo.
Nell'anfiteatro ci sono piu' di 10.000 persone, noi sul palco a lato dell'altare.





Una cerimonia interminabile.! Poi tutti in processione dall'anfiteatro, posto ad un estremo della fiera (la sede della Festa Italiana), fino al lato opposto. Noi in processione e dietro a noi i fedeli che portavano tutte le statue della vecchia chiesa di Pompeii (di Milwaukee).



Riusciamo a svignarcela con la complicita' di alcuni organizzatori, riparmiandoci la cerimonia di chiusura della processione.
PRECISIAMO: C'E' UN CALDO TORRIDO, 104 GRADI FARHENAIT (calcolatevi in gradi centigradi!)
Si pranza in una tenda della Festa Italiana, e poi via per l'ultima tornata di concerti:
1-su un palco diverso dai soliti per una cerimonia militare (serviva l'inno americano)
2-poi al teatro Miller Oasis,
siamo molto stanchi e il caldo esterno e' impressionante. Luca trova refriggerio in uno stanzino con aria condizionata. Non e' il solo, ...



3-su richiesta, al circo Zoppe',



4-per finire al teatro tenda per una ultima standig ovation.
Finiamo in un crescendo di esecuzioni, forse ci aiuta la consapevolezza che e' l'ultima giornata di fatiche.
E' finita con i cocerti, c'e' un solievo generale, ma anche un po' di dispiacere, l'avventura e' stata entusiasmante e dispiace che stia terminando.
C'e' il tempo per spendere gli ultimi dollari rimasti nelle tasche, e poi al centro ICC per la cena ed i saluti ufficiali alle 20.30.
Poco conta quanto ci hanno preparato, e' il momento di salutare le persone che ci sono state vicino per 6 giorni, donandoci la loro disponibilita' e simpatia. C'e' un po di commozione. Baci ed abbracci si ripetono fra tutti. Si scambiano i ricordi.

E' proprio l'ora dell'addio con Frederica, la figlia Celine, Gioiella e suo marito Germano. dispiace a tutti il sapere di non rivederci, pero' ci scambiamo indirizzi e quant'altro, pensando ad un prossimo incontro.
Il presidente della festa, il giudice Bill Gennaro, ci propone di ritornare il prossimo anno, come del resto tanti altri in precedenza.
Ma valuteremo con calma, per ora ci siamo sbilanciati con un "e' probabile".



Ultimissimo brano di saluto, sono le 10.05. Fa capolino anche qualche lacrimuccia.
Alle 23.00, condotto da "Gio Prosciuttone", un sovragrosso autista, parte lo School Bus e rientramo all'universita', con un grosso problema, rifare la valigia. Stara' poi tutto dentro?
Il tempo per aggiornare in fretta il nostro sito, domattina si parte preso. Ci risentiamo dall'Italia.
Ciao a tutti e grazie a coloro che ci hanno seguito e grazie a Luca che ha organizzato e curato questo quadro di collegamento fra noi ed i nostri amici nel mondo sul Web.
ciao America, a prestro Italia.
PS Auguri per Dina: buon compleanno!

Nessun commento: